Consulente Seo

La scelta delle parole chiave (parte prima)

December 11, 2011 | 3 Minute Read

E ‘importante capire quali parole chiave sono realmente importanti per l’azienda. Occorre determinare se le parole chiave sono da considerarsi valide nella vostra [strategia SEO][link]. Solo se le parole chiave superano le prove di selezione primaria possono essere sottoposte e confrontate con altre keywords correlate.

Considerazioni per la selezione di parole chiave principali sono:

Cercare le parole chiave o frasi che abbiano un sufficiente volume di ricerca Assicurarsi che le parole chiave scelte siano rilevanti per il proprio business Valutare il livello di concorrenza con altri competitor Se un termine di ricerca non soddisfa un volume di ricerca sufficiente, allora occorrerà rimuoverla dalla vostra lista. Allo stesso modo, se le keywords non soddisfano il criterio di rilevanza.

Per determinare la priorità delle parole chiave scelte occorrono:

  • valutazione del vantaggio competitivo del prodotto o servizio offerto
  • Calcolare la redditività dei prodotti o servizi associati con le parole chiave scelte

La prima fase della creazione della lista di keywords, avviene valutando le singole idee di parole chiavi e i suggerimenti delle keyword già in fase di brainstorming.

  • Elenco dei nomi delle marche e dei prodotti o servizio offerti
  • Brainstorming sulle possibili variazioni di keyword relativi ai prodotti o servizi offerte con ricerche correlate
  • Discutere con potenziali clienti riguardo i termini che utilizzeranno per cercare i prodotti o servizi offerti
  • Analizzare i siti dei principali concorrenti, e verificare quali keywords stanno utilizzando e controllare se la keyword si trova sul TITLE, sul BODY, sull’URL e sul DOMINIO ‘
  • Considerare la geolocalizzazione (esempio: Seo Palermo, consulenza Seo Palermo)
  • L’aggiunta di variazioni descrittive (ad esempio studio notarile per atti d’ufficio, studio notarile per testamenti.)
  • Inserire tutte le keywords ottenute su Google Adwords Keyword Tool, il qualè genererà un’altra lista di keywords varianti e correlate.

Adesso abbiamo una lista di keywords che ci permetterà di avere maggiore controllo.

La scelta di parole chiave e frasi rilevanti

Una volta ottenuta la lista di keywords con volumi sufficienti di ricerca, occorrerà un’altra selezione per filtrarne la pertinenza con il business del sito. Questo eviterà di ottenere un traffico generico, anzi tenderà ad ottimizzare il traffico assicurandoci che il livello di pertinenza sia abbastanza alto. Il traffico di qualità vi aiuterà a convertire i visitatori in potenziali clienti, aumentandone il valore di conversione (CRT).

Facciamo un esempio pratico:

supponiamo che uno Studio di consulenza a Palermo, sia riuscito ad ottenere moltissimo traffico dalla parola chiave generica “studio di consulenza”, ovviamente sarebbero sommersi di telefonate e contatti estremamente irrilevanti da persone che stanno cercando una consulenza a Roma, Firenze, Milano e così via. E’ chiaro che una piccolissima percentuale di visitatori potrebbe cercare lo studio di consulenza a Palermo, molto meno dell’1 %.

Cosa significa tutto questo?

  • Centinaia di richieste impossibili da soddisfare e da gestire
  • Una grandissima perdita di tempo nel filtrare tutti quei contatti generati dalla parola chiave generica “studio di consulenza”.

Valutare la competitività Chiave

È innanzitutto necessario assicurarsi che i termini di ricerca contengano un volume di traffico sufficiente, ma allo stesso tempo è preferibile garantirsi una minore competitività.

Torniamo all’ esempio dello studio di consulenza di Palermo. Il fatto che siano molto visibili per la frase generica “studio di consulenza” li metterebbe in una situazione di supremazia insieme ai più grandi studi di consulenza d’Italia. Tuttavia, considerando il numero di concorrenti attualmente presenti sull’indice di Google (oltre 7 milioni di risultati) soltanto dieci di loro occuperanno la prima pagina!

Questo significa che dovrete scegliere con attenzione le parole chiave per far posizionare il vostro sito web. Come fare?

Ci sono diversi strumenti gratuiti per valutare la competitività delle parole chiave, tra cui lo strumento per le parole chiave di Google AdWords accennato in precedenza. Questo strumento permette di misurare la competizione (bassa,media, alta) per ogni singola parola chiave.

Ovviamente, maggiore è la concorrenza della chiave scelta, più difficile risulterà posizionarsi, quindi occorrerà un maggiore sforzo e maggiore tempo per ottenere dei risultati concreti che vanno ben oltre i fattori di posizionamento On-page.

Fine prima parte